Menu
Introduzione
Link
News
chips
Null



RITIRO D'AUTUNNO 2025
International Silent Retreat
BANDIERA_INGLESE.png



LA VIA DEL CUORE
Dimorare nello spazio del cuore che può accogliere ogni attimo
Ritiro in Presenza e Live Online
3-8 Ottobre 2025

Con la straordinaria partecipazione di Florence Meleo Meyer


Ritiro_Mindfulness_Motus_mundi_Cuore_Calmo.jpg
LA VIA DEL CUORE

Insegnanti
Florence Meleo Meyer
Franco Cucchio

L'intero ritiro sarà tradotto sia in Italiano che in inglese.

Il ritiro è valido come prerequisito per la formazione degli insegnanti dei training MBSR -MBCT MB-EAT



ISCRIVITI_ORA.png

ISCRIZIONE RITIRO IN PRESENZA
3-8 OTTOBRE


ISCRIVITI_ORA.png

ISCRIZIONE RITIRO LIVE ONLINE 3-8 OTTOBRE




LA VIA DEL CUORE è un ritiro che permetterà di praticare e contemplare lo spazio della presenza del cuore che sa accogliere. La pratica della presenza del cuore permette di coltivare la natura contemplativa di chiara conoscenza, che la rende elemento fondamentale di ascolto, visione e intima comprensione del proprio vivere.

Questo ritiro è un'occasione per praticare in modo intensivo al fine di coltivare e nutrire quella specifica sensibilità interiore fondamento della piena presenza.

In questo periodo di grande interesse e diffusione della mindfulness può accadere che venga intesa come una tecnica da apprendere rapidamente e da applicare, piuttosto che una risorsa intima e personale da sviluppare attraverso una pratica volta ad accompagnare l’intero arco della propria vita.

Il ritiro metterà in risalto l’intima conoscenza delle proprie esperienze attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza nella sua espressione più universale e non settaria, trasmettendo la modalità, lo spirito e la pratica dell’MBSR. L’intento è di portare sempre più la pratica della consapevolezza nel contesto sociale contemporaneo in un modo che protegga e preservi l'integrità e la vitalità degli insegnamenti secolari, coltivando l'essenza della pratica della consapevolezza e del dharma con un linguaggio comune e aperto a tutti. Questo approccio è particolarmente evidente nei programmi di formazione del MC Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health, Brown University, in cui i requisiti curriculari e i corsi per insegnanti di MBSR riflettono una comprensione del dharma, nel contesto di un quadro universale.

Il ritiro LA VIA DEL CUORE è stato pensato per riflettere ed esprimere l'approccio essenziale e universale della mindfulness promuovendo una esperienza allargata e indipendente da un approccio tradizionale o religioso. Dato che i temi, le istruzioni, le pratiche e le prospettive del ritiro saranno tutti radicati nell'esperienza dell’MBSR, ci sarà un allineamento naturale con i criteri della formazione degli insegnanti del Global Mindfulness Collaborative network.
Alcuni ambiti professionali sono divenuti sempre più attenti a quello che la mindfulness può loro offrire; in senso più ampio, tuttavia, questo ritiro intende essere un momento per affinare una specifica sensibilità per la “professione” del vivere in cui ciascuno di noi è impegnato costantemente in ogni azione e in ogni relazione.

Nobile Silenzio
La propria intenzione e il proprio impegno saranno il miglior supporto personale durante tutto il ritiro.
Per questo durante il periodo del ritiro si è invitati a non svolgere alcuna attività lavorativa.
Al fine di approfondire la calma interiore è richiesto di mantenere il nobile silenzio che consente un ascolto profondo e uno spazio di scoperta. Per questo invitiamo i partecipanti a non far uso di dispositivi elettronici se non a fini di urgenze. Questa è una grande opportunità per prendere coscienza di quanto un certo uso dei dispositivi digitali assorbano la nostra attenzione.
Ricordano l’assoluta importanza del silenzio in questo ritiro informiamo che qualora qualcuno non riuscisse a mantenerlo per sé e per gli altri, potrà lasciare il ritiro stesso se non venir invitato a farlo

E' richiesto di partecipare a tutte le sessioni previste e in caso di problemi o difficoltà si è invitati ad informare gli insegnanti. Per motivi di privacy informiamo che non è possibile filmare, registrare.

A chi è rivolto
Questo ritiro è aperto a tutti coloro che hanno già avuto un approccio con la pratica della mindfulness e desiderano immergersi in una esperienza interiore di silenzio e presenza. E' rivolto sia a coloro che sono orientati a partecipare al percorso formativo per insegnanti MBSR e MB-EAT e sia a coloro che sono già insegnanti MBSR o di altri programmi mindfulness-based.
Il ritiro è una esperienza profonda e di grande valenza per tutti coloro che svolgono professioni sanitarie, educative e sociali.

Traduzione
L'intero ritiro sarà tradotto sia in Italiano che in inglese.



Insegnanti
FLO.jpg
Florence Meleo-Meyer, MS, MA, LMFT è una pedagogista educatrice e ricercatrice contemplativa da oltre 50 anni. Per molti anni è stata la responsabile del centro formativo ed educativo del Center for Mindfulness in Medicine Health Care and Society dell'Università del Massachusetts e successivamente del Mindfulness Center, School of Public Health, Brown University.
Florence incoraggia la coltivazione della comprensione più profonda della MBSR come percorso di amore, guarigione e trasformazione. Ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di materiali e buone pratiche per la formazione degli insegnanti nel campo dell'MBSR e dei programmi basati sulla mindfulness (MBP). Attualmente sostiene il lavoro di sviluppo della Global Mindfulness Collaborative, una rete di istituti di formazione per insegnanti MBSR in tutto il mondo.

Con l'intenzione di prendersi cura degli altri, guidandoli ad accedere alla loro saggezza più profonda, al loro cuore e alla loro salute, ha insegnato la mindfulness a popolazioni cliniche e professionali nei campi della medicina, della psicologia, dell'educazione e dell'economia, come iniziativa di salute pubblica che potrebbe sostenere il benessere globale. È tra gli insegnanti pionieri del Center for Mindfulness e, con i suoi colleghi di tutto il mondo, continua a contribuire ad alleviare la sofferenza, a rafforzare la consapevolezza e la compassione e a ispirare il ricordo del nostro inter-essere.

me.jpg
Franco Cucchio, si dedica allo studio e alla pratica della meditazione dal 1985.
Ha studiato e praticato per molti anni con i principali insegnanti e maestri della tradizione buddista tibetana, in Italia e in India, co-fondatore del centro di buddismo tibetano di Padova dell'F.P.M.T.
MBSR Teacher Trainer per l'Italia del MC Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA. Ha conseguito l'abilitazione alla formazione degli insegnanti MBSR da parte del CFM Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society, UMass, completando l’OASIS Foundational Training Program per insegnanti MBSR e il percorso formativo per l’ottenimento della Teacher Certification in MBSR.

Ha completato il tirocinio Practicum Apprenticeship Program in Mindfulness-Based Stress Reduction presso il Center for Mindfulness in Medicine, Health Care, and Society della University of Massachusetts Medical School dove ha partecipato in qualità di co-insegnante al programma MBSR presso la Stress Reduction Clinic, e come co-docente del programma professionale di formazione per insegnanti MBSR presso il loro dipartimento educativo OASIS Institute.

E' supervisore ufficiale del GMC Global Mindfulness Collaborative Network, per gli insegnanti MBSR.
Coach ICF International Coach Federation. Docente di Mindfulness presso il Master Universitario "Contemplative Studies" di Padova. Ha insegnato in diverse università italiane e attualmente collabora anche con l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Presidente del Centro per la Mindfulness Motus Mundi, direttore della SIM Scuola Italiana Mindfulness



Quota di Partecipazione
La quota di partecipazione per il ritiro di 5 gg è pari a € 480,00 + IVA 22 % (vitto e alloggio sono a parte)
Il pagamento verrà effettuato on-line al link della pagina della 9 DOTS che verrà inviato con la conferma di
partecipazione.

Vitto e Alloggio
La quota di vitto e alloggio in camera singola per l'intero periodo del ritiro pari a € 400,00 verrà saldata direttamente alla struttura ospitante il ritiro.

Orari
Il ritiro di inizierà venerdì 3 ottobre alle 16.30 e terminerà mercoledì 8 ottobre alle 12.30.

Sede
Hotel San Marco, via del Santuario 130 a Monteortone-Abano Terme, Padova.

Consigli utili
Per partecipare è necessario mantenere l'impegno verso se stessi e il gruppo, di partecipare a tutte le sessioni di pratica del ritiro che inizieranno alle ore 6.45 e termineranno alle ore 21.15.
Il programma prevede le pause per i pranzi da svolgersi in silenzio.
Si consiglia di avere un abbigliamento comodo, un cuscino o un panchetto da meditazione oppure una sedia con lo schienale verticale.

Ente Promotore

Motus Mundi Centro per la Mindfulness www.motusmundi.it

Ente amministratore
9 Dots S.r.l. info@9dotsmindfulness.it - www.9dotsmindfulness.it

Per Informazioni

www.motusmundi.it - eventi@motusmundi.it office: +39 340 4859093

Informativa Privacy | Privacy Policy
Informativa sui Cookie | Cookie Policy